Incentrata sulla tipografia e guidata dal movimento, l’identità riflette l’energia sfrenata che si trova sui campi da basket di tutto il mondo.
Cercando di creare un maggiore coinvolgimento tra i suoi fan europei, la National Basketball Association (NBA) ha pubblicato Hoop Cities , una docuserie in otto parti che esplora “la cultura, la storia e il potere connettivo del basket in Europa”. Nell’ambito del progetto ha collaborato con Saatchi & Saatchi UK su una nuova identità visiva per la serie che ruota attorno al campo da basket stesso.
Utilizzando il motion design, l’identità presenta una cornice flessibile che si adatta a diversi formati e contenuti. La cornice lavora in tandem con brevi clip di partite di basket giocate in diverse città europee, completando il movimento dei giocatori e della palla.
Hoop Cities è stato lanciato sui canali dei social media della NBA e OOH e segna un passo importante nel raggiungimento della visione a lungo termine dell’associazione di una base di fan più ampia e coinvolta. Attualmente il secondo sport più popolare negli Stati Uniti, l’NBA spera di stimolare un simile livello di entusiasmo per il basket negli altri 215 paesi del mondo in cui è presente.