Il logo della famosa azienda di scarpe Vans, sta ricevendo molta attenzione sui social media poiché le persone continuano a sostenere che assomigli a qualcos’altro.
A prima vista, il logo Vans è piuttosto semplice, motivo per cui, fino ad ora, nessuno ha provato a leggerci qualcosa. Mostra il nome del marchio scritto in maiuscolo con una linea che si estende dalla V attraverso la parte superiore delle altre tre lettere.
Ma su Twitter, centinaia di persone nel corso degli anni hanno dato al logo un significato completamente nuovo che è molto più complesso. Hanno notato che la V estesa assomiglia al simbolo della radice quadrata, cosa che renderebbe il logo del marchio l’equazione per “la radice quadrata della risposta”, che su una calcolatrice, appare come “√ANS”.
Fin qui riusciamo ad afferrare la visione grafica, ma per quanto riguarda il significato intrinseco ci viene da chiedere: perchè l’azienda di scarpe dovrebbe usare il simbolo della radice quadrata nel suo logo?
Beh, in realtà una risposta ci sarebbe: la radice quadrata è tecnicamente chiamata “radicale”, un termine che è anche un aggettivo, che andrebbe a descrivere alla perfezione l’essenza di un marchio che per anni ha corteggiato un’identità alternativa orientata allo skate.
“Una volta che lo vedi, non puoi non vederlo”, ha detto una persona su Twitter. Altri affermano di aver sempre saputo il segreto del logo nascosto.
Purtroppo, questo è forse un caso in cui il segreto nascosto del logo sia un pò troppo articolato per essere intenzionale.
Il logo fu creato dal figlio del cofondatore dei furgoni James Van Doren, con l’intenzione di metterlo sul proprio skateboard. È stato solo un caso che a Van Doren piacesse il design e decidesse poi di inserirlo sul tallone di uno dei suoi primi modelli di scarpe, subito dopo la fondazione dell’azienda nel 1966.
Questo dimostra che a volte il design di un logo può sviluppare anche a distanza di tempo, una storia tutta sua, anche del tutto involontaria, basata magari su suggestioni o supposizioni delle persone e dei clienti del brand, che avranno modo di osservarlo quotidianamente.
E voi, pensate ci sia davvero questo significato nascosto dietro al logo di Vans?